La mano
La mano è il primo strumento del genere umano, nell'Homo Sapiens è anche un mezzo di espressione quando aiuta la parola o la sostituisce tramite il linguaggio dei segni. La mano è la porzione più distale dell'arto superiore: in essa si distinguono il polso, che media la continuità della mano con l'avambraccio, il metacarpo, che ne costituisce la porzione più ampia, e le dita, la cui flessione e opposizione sul metacarpo conferisce alla mano l'abilità prensile, tipica dei primati, ominidi compresi.
Il razionale
Questo corso, specifico sulla riabilitazione di polso e mano, è stato accuratamente progettato con il preciso fine di istruire i professionisti dell'area riabilitativa sul trattamento conservativo delle patologie compressive dei nervi. La riabilitazione deve essere mirata e tempestiva, al fine di evitare che una condizione normalmente solo temporanea e risolvibile, non evolva in un danno progressivo, persistente e irreparabile. L'utilizzo di un tutore fatto su misura è una soluzione che permette, immobilizzando le articolazioni a monte e a valle della compressione, di ridurre la componente articolare di costrizione, lasciando il nervo più libero e decompresso nel tempo in cui il tutore viene indossato. A tale trattamento viene associato un percorso di terapia occupazionale e di riabilitazione: quest'ultima prevede tecniche specifiche che attingono da discipline come la terapia manuale, la neurodinamica, le tecniche di mobilizzazione, partendo dallo studio anatomico e biomeccanico della mano. Ampio respiro nella didattica viene dato inoltre alla nota sindrome dolorosa regionale complessa (algoneurodistrofia), sindrome di grande interesse in questo ambito.
La finalità
Obiettivo del corso è formare i terapisti e dare loro gli strumenti necessari per prendere in carico il paziente con una visione a 360° dello stesso per aiutarlo e guidarlo nel suo processo di cura in termini di riduzione della sintomatologia dolorosa e/o parestesica e ripristino della funzionalità. La docente, in questo evento, accompagna ogni singolo discente alla scoperta delle problematiche di questo distretto così complesso attraverso il ragionamento clinico, addestrandolo a costruire gli splint statici e dinamici, strumento fondamentale del trattamento riabilitativo. I tutori, o splint, sono ortesi con altissimo grado di personalizzazione che servono a:
• Immobilizzare le articolazioni o proteggerle
• Metterle a riposo in fase di infiammazione
• Promuoverne il corretto allineamento
• Stabilizzarle
• Sostituire la perdita della forza muscolare
• Correggere e prevenire le deformità
Vengono costruiti direttamente sulla mano del paziente con un materiale termoplastico leggero e traspirante, che si modella facilmente nell'acqua calda. Nelle patologie compressive nervose l'utilizzo del tutore è prevalentemente notturno e ciò permette il recupero senza limitare le attività del paziente.
Il corso
Questo evento si propone di fornire un panorama dei trattamenti fisioterapici, riabilitativi e conservativi delle patologie nervose della mano, a cui segue una parte pratica di laboratorio dove ogni singolo partecipante apprende non solo gli esercizi e le più comuni tecniche riabilitative ma anche l'arte del confezionamento dei tutori. I contenuti del corso comprendono nozioni di anatomia, la conoscenza delle sindromi compressive nervose più frequenti della mano, le procedure di valutazione, le metodiche di trattamento mediante tecniche manuali, splinting, auto trattamento, taping, coban, esercizio terapeutico e neurodinamica.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Eseguire un'appropriata valutazione del paziente con patologia compressiva nervosa
• Formulare un piano di trattamento individualizzato per il paziente, tenendo conto delle sue attività sportive e/o lavorative
• Progettare e realizzare la progressione di tecniche manuali ed esercizi terapeutici personalizzati per le patologie e disfunzioni nervose della mano
• Applicare tecniche manuali, taping, coban e proporre procedure di autotrattamento per la modulazione del dolore e il ripristino della funzionalità della mano
• Costruire in autonomia splint statici e dinamici in termoplastica per le patologie nervose